Il premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato a tre studiosi americani. Si tratta di
Daron Acemoglu e Simon Johnson del celebre Massachussets Institue of Technology di Boston (Mit) e di James Robinson dell’Università di Chicago. Un premio attribuito quest’anno per l’imoportanza delle ricerche portate avanti nello studiare come e perché emergono differenze nei livelli di prosperità delle nazioni, dunque anche il fondamento delle diseguaglianze mondiali nei livelli di ricchezza. «Grazie alle loro ricerche abbiamo una conoscenza più chiara del perché le nazioni hanno successo o falliscono», ha spiegato l’Accademia nel proclamare i vincitori. Ad annunciare il riconoscimento, attribuito per la 56esima volta, è stata questa mattina l’Accademia reale svedese delle scienze. La scorsa settimana, sempre a Stoccolma, erano stati proclamati i vincitori annuali dei Nobel per la medicina, la fisica, la chimica, la letteratura e la pace. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il più ambito riconoscimento nel campo dell’economia era stata la docente di Harvard Claudia Goldin, prima donna a vincerlo da sola.
October 14, 2024
Ricerche chiave
Acemoglu e Robinson hanno pubblicato nel 2012 il lavoro seminale Perché le nazioni falliscono. Le origini di potenza, prosperità e povertà (Why Nations Fail: The Origins of Power, Prosperity, and Poverty). Sette anni più tardi è arrivato il nuovo lavoro sui temi della formazione della ricchezza nelle diverse nazioni con La strettoia. Come le nazioni possono essere libere (The Narrow Corridor: States, Societies, and the Fate of Liberty). Col collega dell’Mit Simon Johnson, Acemoglu ha invece pubblicato nel 2023 il libro Potere e progresso. La nostra lotta millenaria per la tecnologia e la prosperità (Power and Progress: Our Thousand-Year Struggle Over Technology and Prosperity), dedicato nello specifico allo sviluppo storico della tecnologia e le conseguenze sociali e politiche di tale processo. Tutti i lavori citati sono pubblicati in Italia dal Saggiatore.
L'articolo Il Premio Nobel per l’Economia 2024 ad Acemoglu, Johnson e Robinson: «Grazie a loro sappiamo come nascono le diseguaglianze» proviene da Open.